Corso a.m.a.

Corso base di formazione alla metodologia dell’auto-mutuo aiuto

L’auto-mutuo aiuto prevede la formazione più o meno guidata, di uno o più gruppi di persone che si uniscono nella condivisione di una situazione comune ed insieme elaborano strategie per star meglio e superare un disagio, ed è dunque il gruppo il punto di partenza dell’aiuto reciproco. Praticare l’auto-mutuo aiuto serve a contrastare l’isolamento determinato da un disagio, a non sentirsi soli ma a mettersi in gioco accettando i propri limiti e impegnandosi per il proprio e l’altrui cambiamento; conduce a riflettere su sé stessi nel confronto con gli altri in un contesto di accoglienza e di ascolto. La pratica dell’auto-mutuo aiuto è inteso come processo educativo promotore di azioni culturali il cui risultato finale è il benessere individuale e collettivo.
Il corso è rivolto a operatori sociali e sanitari, insegnanti, familiari, partecipanti a gruppi a.m.a.,volontari, persone che intendono formarsi alla metodologia dell’auto mutuo aiuto per attivare nelle proprie realtà esperienze di self help in ambiti vari (dipendenze, patologie, situazioni di vita etc.).
Le due giornate formative offriranno ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per creare un gruppo a.m.a. e per attivarsi come facilitatori, diventando promotori del benessere personale e sociale della comunità in cui vivono o lavorano.

Il corso è così organizzato (14h tot):
giovedì 30 marzo 2017 h 10.00-13.00 prima parte h 13.00-14.00 pausa pranzo h 14.00- 17,30 seconda parte

sabato 1°aprile 2017 h 10.00-13.00 continuità h 13.00-14.00 pausa pranzo h 14.00- 19.00 restituzione e conclusioni

Si rilascia attestato di partecipazione.
Numero partecipanti : il corso è a numero chiuso.
Adesioni entro il 27 marzo.

Il corso si svolgerà presso la Sala eventi della MeM, via Mameli 164 (Cagliari)

I formatori:
Dott. Stefano Bertoldi, educatore professionale, ideatore e fondatore dell’Associazione A.M.A. di Trento, attivatore di gruppi, formatore di helper, è uno dei maggiori esperti di gruppi a.m.a. oggi in Italia.
Dott.ssa Barbara Pala, educatore professionale, ha attivato gruppi di familiari ed in C.T., ha ideato e promuove il progetto ‘Adesso parlo io!L’auto-mutuo aiuto nella scuola’.

Seguici su facebook https://www.facebook.com/SArtegnacoop-1149527835145061/